Eccole. Sono arrivate. Parlo delle stampe su DBOND che mi hanno inviato gli amici di Print4life perché potessi valutare il loro servizio un 30×45 e due 20×30. Belle rigide, ben stampate con un colore pastoso ed un bianconero profondo e pronte da appendere.
Ma andiamo con ordine: questa “prova su strada” inizia una quindicina di giorni fa quando ho inviato tre fotografie secondo me “difficili”: un bianco e nero scattato durante un reportage con una zona di alte luci quasi bruciate e due immagini a colori riprese durante due concerti del Celtic Connection a Glasgow nel 2013 con evidenti problemi di dominanti magenta dovute alle luci sul palco e postproduzione tirata nel contrasto. Nessuna delle immagini ha subito un taglio a misura ne’ una particolare preparazione per la stampa ma sono state inviate “as is”.
Dopo soli cinque giorni mi è arrivato il pacchetto ma – delusione – il packaging della spedizione non ha retto le sollecitazioni e le stampe erano rovinate. Immediatamente avvisati i ragazzi di Print4life hanno rivisto tutto il sistema di spedizione, rendendolo a prova del corriere più brutale. Bravi!
Ed infatti dopo pochi giorni giunge una nuova spedizione in una confezione rinnovata di cartone rigido più adatta allo scopo. Internamente le stampe sono racchiuse in un ulteriore foglio protettivo e sono corredate da quattro generosi ganci adesivi per poterle appendere. Ready, steady, go!
Veniamo alle stampe. Ho già lavorato con stampe su materiale atto a resistere all’esterno per alcune esposizioni (delle mie stampe 40×70 su forex sono state addirittura appese in esterni per la città di Alatri in occasione dell’Alatri Blues Festival del 2013) ma sono rimasto molto ben colpito da queste stampate su supporto opaco, corposo, liscio e nel contempo leggermente materico al tatto.
La foto in bianco e nero, scattata in condizioni difficoltose durante un reportage, presenta neri non troppo chiusi come doveva essere ma neppure troppo aperti ed alte luci non bruciate come temevo; non soffre, inoltre, di metamerismo, cioè l’impressione ottica che l’immagine, pur in bianco nero, appaia con una dominante colorata.
Le foto a colori sono spettacolari: nessunissima dominante nonostante le luci magenta per l’una e ciano/magenta per l’altra. L’unica annotazione: il ritratto di Liam O’ Maonlay degli Hothouse Flowers in concerto risulta leggermente tagliata ed il dito alzato del frontman del gruppo tocca il bordo della stampa quindi per la prossima volta devo avvisare lo stampatore di non tagliare l’immagine in alcun modo.
In conclusione sono estremamente soddisfatto del servizio e ribadisco ancora la capacità del team di Print4life del fare tesoro dei suggerimenti. Per la mia prossima mostra penso che sceglierò questa soluzione. Le tre stampe, su cui ho opportunamente montato i ganci inclusi, fanno bella mostra nel mio studiolo.
Print4Life è un sito di stampe digitali e altri interessanti prodotti fotografici rivolto in particolare al mondo pro. Si trovano a Torino, ma spediscono ovunque e sono disponibili ad ascoltare le vostre richieste. Se volete valutare le loro offerte ed i loro servizi: www.print4life.com.