Forse scopro l’acqua calda, ma visto che mi è stato chiesto già da diverse persone (ed anche qualche pro ci è cascato) voglio fissare in un post le mie modalità di utilizzo della X-T2. Chi conosce questo “trucco” non me ne voglia. La Fujifilm X-T2, come altre macchine della serie X ha una feature interessante che è quella di poter vedere applicate in fase di ripresa le impostazioni del triangolo aureo tempo-diaframma-sensibilità, oltre che il bilanciamento del bianco selezionato. Il che significa, in soldoni, lavorare a diaframma costantemente chiuso al valore di lavoro scelto (stop down) e non come nelle moderne reflex, dove si misura la luce e si inquadra a tutta apertura e il diaframma si chiude solo allo scatto. Tecnicamente sulla X-T2 è chiamata ANTEPRIMA ESPOSIZIONE/BILANCIAMENTO BIANCO Questa è una gran figata perché è possibile visualizzare la fotografia finale ed ottenere files già finiti in camera, è utilizzabile nella stragrande maggioranza delle occasioni e, tendenzialmente, io preferisco operare il più delle volte in questa modalità. Ma ci sono dei casi in cui questa può arrecare dei problemi: mi riferisco a quando scattiamo con flash in strobist o in studio. Capita di dover chiudere il diaframma per “buttar giù” la luce sottoesponendo anche di alcuni stop. E, in questi casi, ci troveremmo ad operare con un mirino molto scuro ed a comporre alla cieca proprio perché non statiamo guardando nel mirino a tutta apertura di diaframma. Che fare? Ovviamente è possibile disabilitare questa impostazione (cfr. pagg 211 e 212 Manuale IT):
C’è anche un’altra impostazione:
Per come lavoro io mi sono portato queste due impostazioni nel menu personalizzato (mymenu) in modo che, alla bisogna, non debba stare a spippolare nei menu per cercarli ma possa raggiungere queste voci con una sola pressione del tasto MENU. Tendenzialmente mi accontento di operare con la sola ANT. BIL. BIA. ma se devo “spegnere” completamente gli effetti anche per guadagnare un filo di luce in più nel mirino/display metto in OFF entrambe le voci.
(NB: nel mymenu NON funziona se ghiera tempi e/o diaframmi è in “A”).
PS. Non mi interessa trattare la tecnica ed il significato di stop down – di cui esiste ampia letteratura nel web – ma solo di fornire un rapido trucco per bypassare il problema con l’uso dei flash.