Possiedo un VPB per X-T2 espressamente acquistato per utilizzi specifici in cui ritengo mi possa servire il power boost:
– Foto in condizioni di scarsa luminosità (teatro, venues concerti, eventi)
– Foto sportive (tennis indoor outdoor, golf, volley, sailing)
Per utilizzi differenti non ne sento il bisogno.
Tendenzialmente le features per cui sento il bisogno della modalità di Boost VPB sono le seguenti:
1) Due batterie aggiuntive (aumento della durata dello shooting)
2) Velocità scatto continuo ad 11fps (alla massima carica poi si normalizza)
3) bilanciamento per il 50-140 e 100-400.
Velocità dell’AF e Velocità di aggiornamento EVF in condizioni di scarsa luminosità e sport si possono ottenere anche senza VPB.
Scattando poco in verticale (mi sono richieste prevalentemente foto in formato landscape) disabilito i comandi in verticale.
Al concerto di ieri sera (area Sanremo n.d.r.) ho risperimentato una certa fragilità funzionale del VPB:
inserite batterie cariche accendo e controllo il funzionamento Full power sulle 3 batterie (2 nel VPB + 1 in camera).
All’accensione luci accendo la camera per una prova luci e la batteria di sx mi segna totalmente scarica (rosso).
Tolgo l’alloggiamento batterie, pulisco i contatti dello stesso e delle batterie con pezzuola per occhiali, reinserisco le batterie pigiando bene sui contatti e creo due spessori di carta di circa 2mm per aumentare l’aderenza batterie/contatto. La cosa mi era già successa. E credo di aver risolto in questo modo.
Altra cosa che ho notato è che se la batteria nella camera non è full power ma, per es. 3/4 carica ad inizio shooting MI PARE (sensazione non verificata sperimentalmente con strumenti di misurazione) che le batte rie ausiliarie del gruppo durino molto meno.
La macchina “A” in configurazione X-T2 + 50-140 + VPB si è comportata molto bene sia nell’utilizzo AF in C (modalità punto singolo e zona) che in M.
La macchina “B” in configurazione X-T2 + 56 f/1.2 ha sofferto un po’ di più il fondale dato da due roller istituzionali chiari semilucidi molto riflettenti e più luminosi di circa 2/3 di stop rispetto ai soggetti.
(*) DISCLAIMER:
la riflessione è frutto di una mia personalissima esperienza con un unico VPB ed esclusivamente per X-T2. E’ da prendere come esperienza personale per uso professionale in alcune condizioni.
Nessun VPB è stato maltrattato durante l’uso e la sperimentazione.