Martedì ero a Ravenna ed avendo un po’ di tempo son andato a visitare il Mausoleo di Teodorico.
Sono salito nella camera superiore che ospita la grande vasca del sarcofago monolitico in porfido rosso. Questa sala, a pianta centrale è sormontata da un’immensa cupola monolitica e presenta un solo ingresso ed alcune piccole aperture a mezza altezza.
Dopo pochi secondi sono stato raggiunto da scaglioni di turisti – spagnoli ed italiani – che si sono avvicendati nella visita dell’ambiente. Saranno stati almeno 150.
La cosa che mi ha colpito è che TUTTI hanno fotografato la sala dando le spalle alla porta. Qualcuno usando il flash, qualcuno senza; qualcuno ha preso la foto-ricordo della stanza con il sarcofago, molti si sono fatti dei selfie ma tutti i turisti che hanno fatto degli scatti lo hanno fatto da quel solo punto di vista che evidentemente deve essere il punto di vista classico cioé quello riportato da wikipedia.
Avevo già fatto notare la cosa alla persona che era con me. Abbiamo atteso con pazienza che uscisse anche l’ultimo dei visitatori ed ho estratto anche io la mia macchinina fotografica…
ed ho fatto due scatti:
Il primo riportato è lo scatto che hanno fatto tutti…. La luce viene da dietro di me ed è abbastanza piatta. Belle le tre finestrelle ma la nicchia in asse con il sarcofago disturba la visione dell’immagine.
Il secondo è lo scatto che avevo visto io. Visto perché avevo già visto come cadeva la luce e mi ero immaginato il grafismo ed il mood con la penombra e gli sprazzi di luce.
E’ vero che non è sempre possibile, che non sempre si ha tempo, ma osservando e cercando di capire le caratteristiche della nostra scena si può “tirar fuori” anche uno scatto decente…
o no?