Una Confraternita vecchia di più Trecento anni nel giorno della sua Ricostituzione. Gesti, vesti, simboli antichi ma sempre moderni.
Rota d’Imagna (BG) 9 dicembre 2013
Oggi hanno ricostituito questa Confraternita e mi hanno mandato a fotografare l’evento che è stato bello, pregno di simboli, vesti, oggetti, gesti e parole antichi.
Dopo la celebrazione e la processione in onore di S. Siro (Patrono di Rota d’Imagna, paesino di meno di mille anime in Valle Imagna, provincia di Bergamo) e dopo le foto di rito all’altare con il vicario del Vescovo di Bergamo ed il Sindaco ho chiesto al Parroco di poter fare una foto in sagrestia.
In quel momento la luce entrava diretta da una finestra e la rendeva luogo segreto, mistico, misterioso ed affascinante ed ho deciso di fotografare i Confratelli legati e segnati da quel potente raggio di luce.
Li ho posizionati un po’ dinamicamente in diagonale a seguire il raggio di luce (che fa la foto) e li ho fotografati defilati, attraverso l’antica porta semiaperta. Un po’ come se avessi rubato lo scatto in un attimo di intimità.