Passando attraverso fisiologia, arti visive comparate, composizione, linguistica e figure retoriche. Con esercizi e visione di tante foto. Anche vostre.
Perché questo laboratorio? Per pensare in funzione del messaggio da veicolare.
un mini-laboratorio (non mi piace il termine workshop) teorico-pratico in due giornate (quindi con lezioni frontali e parte pratica) di lettura, analisi, visione, critica dell’immagine sull’esperienza di come tengo di solito parte dei miei corsi intermedi/avanzati
Partendo dall’esperienza dei partecipanti e dalla lettura di alcune immagini vorrei tentare esperimenti e percorsi su come guardare le immagini e, di conseguenza, su come sono strutturate, composte, su cosa sono i pesi visuali, in funzione della comunicazione, introducendo alcuni semplici principi di Gestalt.
Se fosse possibile vorrei partire da immagini singole per arrivare a considerare serie (ma so già in partenza che il tempo sarà risicato per arrivare a questo traguardo).
Si richiederà ai partecipanti di effettuare alcuni esercizi e di portare loro immagini. Probabilmente non sarà possibile vedere tutte le immagini di tutti i partecipanti ma penso e spero che si possa, dalla visione di un’immagine di un allievo, apprendere anche per le proprie immagini.� Cercheremo di vedere perché un’immagine funziona e perché no al di là di regole compositive aut similia.
Vorrei poter operare sia su immagini stampate (normalmente anche io mi porto appresso un po’ di chili di libri) in quanto preferisco vedere le foto su carta e, se necessario apportare i tagli direttamente sulla carta e, sia su immagini digitali.
Le iscrizioni sono aperte fino al giorno prima, salvo esaurimento posti. Il workshop verrà confermato definitivamente al più tardi una settimana prima dell’inizio del workshop, e comunque subito dopo aver raggiunto la quota minima dei partecipanti.
Locale culturale in dispArte
via Madonna della neve 3, Bergamo
3-4 GIUGNO 2017
Orario indicativo: ore 10-17 circa (inclusa pausa pranzo/caffé)
Costi e modalità d’iscrizione
Il costo del workshop è di 150 Euro più IVA 22%
Verrà emessa la fattura fiscale.
Totale da pagare: 183,00 Euro
Per iscriversi siete pregati di:
Mandare la Email a mario@mariorota.com, per ricevere la conferma dei posti disponibili.
La quota di partecipazione verrà rimborsata in caso non venga raggiunto il numero minimo, o nel caso del annullamento del workshop causa forze maggiori.
Non è previsto nessun rimborso in caso di cancellazione da parte del partecipante.
minimo 8 partecipanti max 20