Una giornata con Blair Dunlop
Ieri ho passato un’interessante giornata con Blair Dunlop giovanissimo cantautore, figlio d’arte (suo padre, Ashley Hutchings, che lo accompagna, è stato fondatore dei mitici Fairport Convention, delle varie edizioni dell’Albion Band e degli attuali Rainbow Chasers, nonché talent scout al quale si deve anche la popolarità di Nick Drake)!
A zonzo per città alta abbiamo fatto un centinaio di scatti che verranno utilizzati per le sue prossime pubblicazioni (in uscita un nuovo EP ed un tour europeo).
Blair non tradisce gli insegnamenti della scena folk ma s’inserisce in quel movimento più attuale che ha in Martha Tilston, Jo Hamilton e qualche altro i suoi più interessanti alfieri. Nonostante la giovane età, vanta già importanti trascorsi nelle vesti di attore (protagonista nel film “La Fabbrica del Cioccolato” di Tim Burton accanto a Johnny Depp) e palesa grande personalità nel suonare la chitarra per accompagnare una voce già sicura. Una prima prova discografica alle spalle, “An Ep”, che ha entusiasmato pubblico e critica in attesa del primo album. In Italia per la prima volta, accompagna la voce con la chitarra e il basso del padre Ashley.